Coro Out of time
Coro "Out of Time"


Angelo Testa - S. Virginia

Estemporanea pittura 2015

 


Lunedì mattina al momento del ritrovo eravamo un po' tutti scoraggiati dalla pioggia, la giornata sembrava caratterizzata dagli ombrelli e dal freddo. Alle 7.30 siamo partiti dalla piazza col pullman e alcune macchine al seguito nella speranza di poter visitare Arenzano senza pioggia.
Il viaggio è stato tranquillo, c'era chi dormiva, chi chiacchierava, chi leggeva il giornale e mentre ci avvicinavamo alla meta un pallido sole si affacciava all'orizzonte.

Arrivati ad Arenzano ci siamo trovati sul piazzale del santuario del Gesù bambin di Praga con un frate che prima ci ha accompagnato a visitare un piccolo orto botanico dove coltivano alcuni tipi di piante grasse. Dopo aver visitato l'orto e aver scattato una foto di gruppo su un terrazzo da cui si godeva una splendida vista di Arenzano e della costa ligure ci siamo avviati in chiesa dove è stata concelebrata da don Diego una messa insieme ad altri gruppi di pellegrini. Al termine della celebrazione il frate ha voluto scattare delle foto ai gruppi presenti per metterle sul giornalino del luogo e ha invitato tutti a visitare nei sotterranei il presepe; ha inoltre regalato a ogni visitatore una piccola piantina benedetta.

Il presepe costruito nei sotterranei del santuario è molto caratteristico, una grande grotta con tante statue di ceramica dipinte a mano raffigurante personaggi e scene tratte dal vangelo. Al termine della grotta è stata collocata una piccola stanza nel quale è stata allestita una mostra di oggetti di legno fatti a mano.

Sul piazzale della chiesa c'era una bancarella dove vendevano le piante e il miele prodotto dai frati, molti hanno voluto portare a casa una ricordo anche spinoso del santuario riempiendo così di piante e miele i bagagliai delle macchine e del pullman.

E' arrivato mezzogiorno e chi al ristorante e chi al parco o in spiaggia siamo andati a mangiare, tutti comunque sono stati contenti e soddisfatti; chi usciva dal ristorante, compiaciuto dal menù scelto e dal ristorante molto elegante, chi invece ha mangiato al sacco soddisfatto della visita al mare, al parco comunale con i suoi pavoni e la mostra di fiori.

Alle 15.30 siamo ripartiti e finalmente il sole aveva deciso di uscire e ci ha accompagnato alla ns. successiva meta: un'azienda agricola a Gavi dove abbiamo potuto degustare il vino prodotto e alcuni assaggi di salumi e formaggi artigianali oltre alla farinata che ha conquistato tutti, tanto che la proprietaria ha dovuto ripetere la ricetta più di una volta. Dopo una breve ma interessante sosta e dopo aver acquistato il vino ci siamo rimessi in strada questa volta per tornare a Barbaiana.

Il viaggio di ritorno è stato molto allegro, abbiamo fatto un po' di coda dovuta all'intenso traffico ma allietata da canti popolari e battute di ogni genere. Al rientro tutti erano soddisfatti e anche a Barbaiana il sole si era affacciato regalando ai pellegrini un rientro caldo e soleggiato.

Ritrovo: ore 7.15 in Piazza della Vittoria
Partenza: ore 7.30
Arrivo previsto: ore 10.00
 

  • Visita guidata alla Basilica ed al suo particolarissimo Presepe marinaro, al giardino botanico del seminario.
     
  • Santa Messa ore 11.00
     
  • Pranzo (al sacco o c/o il Ristorante Parodi) e possibilità di visita al parco comunale o al lungomare di Arenzano
     
  • Durante il ritorno visita ad un'azienda vinicola per degustazione vini
     



Rientro previsto per le ore 20.00

MENU Ristorante Parodi



  • Antipasto misto di mare (in alternativa su richiesta misto di salumi)
     
  • Risotto alla marinara
     
  • Spaghetti alla Parodi
     
  • Frittura mista di pesce (in alternativa su richiesta arrosto)
     
  • Patate fritte
     
  • Dessert
     
  • Acqua, Vino e Caffè

Guarda le foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine