Coro Out of time
Coro "Out of Time"


Angelo Testa - S. Virginia

Estemporanea pittura 2015

 


La festa per l'apertura dell'oratorio di Barbaiana avvenuta nei giorni 9 e 10 settembre 2006 ha riscosso un inaspettato successo.
Dopo il lento avvio nelle prime ore di sabato nove settembre, a poco a poco l'afflusso di gente che varcava i cancelli dell'oratorio è divenuto sempre più consistente, fino a raggiungere il culmine nella giornata di domenica 10 settembre.
Il "Comitato Santa Virginia" in collaborazione con gli altri gruppi parrocchiali ha ideato ed organizzato i due giorni di intrattenimento che hanno incontrato il gradimento sia della popolazione di Barbaiana sia di chi è arrivato da altre zone.
Oltre al ristoro e alla pesca di beneficenza, il programma offriva sabato, una serata giovani con il complesso "Diapason" che ha suonato brani degli anni '80, e tra gli altri pezzi dei Toto, Pink Floid, Ligabue.
Sulle note dei Simple Minds una magica atmosfera si diffondeva nell'aria, profumata dall'effluvio delle salamelle alla griglia, e in una calda serata, dell'estate ormai agli sgoccioli, in oratorio si poteva stare tra amici, ascoltare musica dal vivo, mangiare e bere qualcosa.
Domenica l'orchestra di "Ezio e Francesco" ha permesso agli appassionati di ballo liscio di danzare fino a tarda sera.
Non possiamo che ringraziare questi volontari che creano occasioni di svago e di divertimento, di cui altrimenti, - mai - Barbaiana potrebbe esserne protagonista.
L'oratorio, luogo di incontro per giovani e meno giovani, mette così d'accordo tutti:
il bimbo felice del gioco sorteggiato alla pesca, che corre e gioca con gli altri bambini sotto gli occhi vigili dei genitori. Gli adolescenti che fanno gruppo, mentre qualcuno di loro si preoccupa di dare una mano a cucinare o a servire, mentre altri di loro rapiti dalla stessa musica un tempo forse amata dai loro genitori, fa scoprire ad entrambi che una volta tanto possono avere gli stessi gusti.
...e poi ci sono coloro che hanno già visto passare gli..anta lieti ed allegri di ritrovarsi in compagnia o di poter ancora volteggiare sulla pista da ballo...
La festa continuerà per tre giorni consecutivi e precisamente: sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 settembre in occasione della festa patronale di Santa Virginia, per tale evento si prevede un'elevata affluenza di persone, richiamata in particolar modo dall'esibizione del gruppo musicale "I Gamba de legn" che avverrà sabato 16 settembre dopo le ore 21.30 in piazza Della Vittoria a Barbaiana. Domenica 17 settembre è stato organizzato un pranzo in oratorio per festeggiare i quarant'anni di Sacerdozio di Don Giulio, al quale vogliamo porgere i nostri migliori auguri. La giornata di Domenica proseguirà alle ore 16.00 con la sfilata e lo spettacolo del gruppo folkloristico musicale "I Sifoi di Bottanuco" e alle 20.30 con la serata danzante con Joker Dance per gli appassionati di ballo liscio, caraibico e balli di gruppo.
Lunedì 18 alle 20,45 ci sarà la processione con riposizione dell'urna di Santa Virginia, alle 22.00 l'estrazione dei biglietti della lotteria e a conclusione alle ore 22.30 lo spettacolo pirotecnico.

Giusy Saccà

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine