Coro Out of time
Coro "Out of Time"


Angelo Testa - S. Virginia

Estemporanea pittura 2015

 


I fuochi d'artificio nel cielo notturno di lunedì 21 settembre hanno chiuso la Patronale di S. Virginia 2009. Luci, colori e un gran frastuono per salutare e ringraziare tutti voi che avete partecipato e animato un momento molto importante per Barbaiana. Tutto è cominciato sabato e domenica 12/13 settembre con l'inizio dell'anno oratoriano; e proseguito durante la settimana con le S. Messe dedicate ai vari rioni. Purtroppo quest'anno dobbiamo usare il termine "dedicate" perché il tempo non è stato clemente e le funzioni, compresa quella del venerdì che solitamente è la più significativa e importante visto che si porta in processione l'Urna della Santa, si sono svolte tutte o quasi all'interno della chiesa Parrocchiale.

Per fortuna le nostre preghiere sono state ascoltate e durante il week-end il sole si è rifatto vedere accompagnato dal caldo. Sabato 19 è stato dedicato al buon cibo e alla musica. Il menù a base di pesce ha attirato molte persone che si sono accomodate sotto il portico a gustare un'ottima pasta allo scoglio, fritto misto e moscardini in umido. Nonostante la novità dobbiamo dire che la manzetta e la salamella hanno fatto comunque la loro parte. Al termine della cena tutti in pista per scatenarsi con tanta musica e balli.

Domenica è stata ricca di impegni. La giornata è cominciata con la S. Messa delle ore 10.30 concelebrata da Don Giulio, Don Giuliano e Don Bruno che in questa occasione ha ricordato i suoi primi 25 anni di sacerdozio. Durante la S. Messa sono state benedette le 5 bandiere dei rioni e durante l'offertorio sono stati offerti 5 cesti rappresentanti i 5 rioni. Alle ore 16.00, in via Roma, gli sbandieratori hanno dato inizio al loro spettacolo con una parata che ha percorso tutta la via in direzione della piazza. Un nutrito gruppo di persone attirate dal rullo dei tamburi ha seguito il corteo e si è ritrovato in piazza dove ha assistito ad un breve spettacolo. Alle ore 16.30 con una breve funzione all'interno della chiesa sono stati affidati i bambini alle cure e alla protezione della nostra piccola Santa. Al termine della funzione gli sbandieratori si sono posizionati sul campo da basket all'interno dell'oratorio e hanno proseguito il loro spettacolo intrattenendo i presenti fino a tardo pomeriggio. La cucina ha offerto un menù ancora diverso che si è affiancato al tradizionale e al menù di pesce: gli spiedini alla bresciana con polenta. La serata è stata allietata dalla musica e balli con ballerini che si sono scatenati in pista.

Siamo arrivati così a lunedì sera quando alle ore 20.00 si è celebrata la S. Messa con la deposizione dell'urna di Santa Virginia. Alla Messa erano presenti oltre a Don Giulio e Don Andrea anche Don Angelo che ha ricordato i suoi 5 anni di sacerdozio, Don Castrenze e Don Mario. Al termine della Messa si doveva tenere uno degli incontri delle post missioni ma è stato annullato per motivi tecnici. Si è passato così quasi subito all'estrazione dei premi della sottoscrizione a premi e al termine è stato comunicato il tanto atteso tema dei carri per il 2010. Rullo di tamburi... il tema è: "I costruttori di pace". Ora tocca ai vari rioni trovare un vero costruttore di pace e sottoporlo al Comitato Santa Virginia. Per finire in bellezza come già detto i fuochi d'artificio hanno illuminato il cielo con giochi di luce e, credetemi se non li avete visti, tanto rumore.

Per concludere, come ogni volta, dobbiamo fare un doveroso ringraziamento a tutti coloro che hanno aiutato ad organizzare e a realizzare questa festa: grazie per il vostro aiuto e il vostro tempo!

Guarda le foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine