Coro Out of time
Coro "Out of Time"


Angelo Testa - S. Virginia

Estemporanea pittura 2015

 


Il cielo di una tranquilla serata di gennaio è stato illuminato dal rosso del fuoco... Domenica 17 gennaio si è svolto come ogni anno il falò di Sant'Antonio organizzato dal Comitato Santa Virginia.

La serata è iniziata con il parroco don Giulio che ha ricordato brevemente Sant'Antonio invocando la sua benedizione e protezione. Dopo il rito, con una fiaccola ha simbolicamente acceso la catasta di legna posizionata per l'occasione in mezzo al campo in Piazza Maffeis. In breve dopo la benedizione la luce e il calore del fuoco si sono propagati a tutta la legna e hanno illuminato il cielo.

Contemporaneamente poco più in là sotto una pagoda posizionata vicino al fuoco, i componenti del comitato Santa Virginia distribuivano ai presenti piatti di pasta, salamelle, bruschette, castagnaccio, cioccolata, vin brulè e molto altro...

La serata aveva una doppia importanza per il nostro gruppo, da un lato mantenere viva una tradizione che si tramanda da tempo e dall'altra portare l'aiuto ad una popolazione che in questi giorni ha subito una catastrofe; il ricavato della serata infatti verrà devoluto in favore dei terremotati di Haiti.

Molte, moltissime persone si sono accostate alle pagode e hanno goduto del buon cibo e del calore emanato dal fuoco. Quattro chiacchiere, buon cibo e uno scopo benefico hanno reso una serata normale in una bella serata.

Gli organizzatori si ritengono molto soddisfatti della manifestazione, sia per la presenza di moltissime persone che con il passare degli anni hanno dimostrato di apprezzare sempre più questa ricorrenza, sia per le offerte raccolte che porteranno un segno tangibile alle persone colpite dalla tragedia di Haiti.

Guarda le foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine