Coro Out of time
Coro "Out of Time"


Angelo Testa - S. Virginia

Estemporanea pittura 2015

 


 

Il Comitato S. Virginia in collaborazione con il Comune di Lainate sta organizzando per voi due appuntamenti molto importanti e ricchi di attrattive.

Con questo breve scritto vogliamo solo iniziare a informarvi dell’esistenza di queste iniziative e di quello che si sta pensando di fare.

 

La prima manifestazione si svolgerà il 09 e 10 aprile all’interno della “Settimana fra le Groane”, manifestazione promossa e patrocinata dal Comune di Lainate, ormai giunta alla sua quarta edizione.

Il Comitato Santa Virginia che nelle passate edizioni aveva organizzato degli eventi all’interno di due storiche Ville di Barbaiana e nella Chiesa Parrocchiale, quest’anno riuscirà ad aprire al pubblico un’altra residenza storica del paese…… la corte Carabelli. Oltre alle normali visite guidate che porteranno i visitatori all’interno della corte e della sua storia verrà allestita una particolare mostra fotografica e di cartine che ripercorreranno la storia del nostro paese dalle origini fino ai giorni nostri.

All’interno della Chiesa Parrocchiale inoltre verranno organizzati due concerti: uno di musica classica e uno in onore di San Carlo Borromeo nell’anno in cui si festeggia il 400° dalla sua beatificazione.

 

La seconda manifestazione si svolgerà nei giorni 21 e 22 maggio e sarà interamente dedicata al 150° dell’Unità d’Italia. Molte le iniziative, davvero molto importanti e anche particolari per ricordare in particolar modo uno dei nobili Barbaianesi che hanno fatto la storia del nostro paese e non solo: Cesare Galluzzi. Cesare Galluzzi, nobile patriota fu membro della Corona d’Italia e Cavaliere Mauriziano, fu il terzo sindaco di Lainate (1900-1907) ; a lui in questi due giorni verranno dedicati molti momenti e molte iniziative…… una fra tutte, uno speciale annullo filatelico per il giorno del 21 maggio.

All’interno della villa di cui era proprietario il Comitato Santa Virginia organizzerà delle visite guidate per raccontare la storia e la vita di questo nobile e della sua dimora…. Potrete visitare la sua collezione di armi, potrete ascoltare un concerto di musiche della sua epoca nella cornice di una villa che trasuda storia e arte……. Potrete ascoltare note di musiche suonate dalla banda Giuseppe Verdi di Lainate e potrete…… venite a scoprirlo.

 

Questi, come già detto sono solo un’anticipazione di quello che il Comitato Santa Virginia ha in cantiere per i prossimi mesi…… vi terremo aggiornati e vi dettaglieremo meglio gli eventi non appena i programmi saranno definiti.


 

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine