Coro Out of time
Coro "Out of Time"


Angelo Testa - S. Virginia

Estemporanea pittura 2015

 


 

Come vi avevamo annunciato tempo fa il Comitato Santa Virginia ha in serbo per tutti noi una festa inedita, tutta dedicata al tema centrale di questo anno: Il 150° dell'Unità d'Italia.

 

Un week-end il prossimo (21-22 maggio)...@ in cui si ricorda questo importante avvenimento che ha segnato la storia del nostro paese e di conseguenza la vita di tutti noi..... ma in particol modo festeggeremo e ricorderemo un nostro connazionale, ma prima di tutto un nostro paesane che è entrato nella storia con le sue gesta e la sua vita: Cesare Galluzzi.

 

Questo nobil uomo che ha combattuto in guerra e si è distinto è un discendente della famiglia Galluzzi Valcarenghi e all'interno della sua dimora ancora oggi abitata verranno organizzati i festeggiamenti.

 

Potremo visitare la sua casa oggi vero e proprio museo, verranno allestite ben tre mostre (di cartine, filatelica e numismatica)in cui rivivremo la storia dell'unità d'Italia.

 

Le mostre e le visite guidate apriranno per tutto il week-end nel pomeriggio a partire dalle ore 15.00 fino alle ore 18.00.

Sabato 21 maggio alle ore 16.30 potremo ascoltare la Banda G. Verdi di Lainate che ci intratterrà con numerosi brani sul tema. Durante la pausa che la banda farà per riposarsi l'Ing. Mauri ci spiegherà brevemente le tre mostre in modo da guardarle con un'occhio più critico e informato.

Alle ore 18.00 il duo Vettorato-Di Maio eseguirà un concerto con musiche inerenti l'Unità d'Italia di autori del calibro di Puccini; al termine del concerto potremo gustare tutti insieme un aperitivo in onore di Cesare Galluzzi e della nostra amata Italia.

 

Un elemento molto importante e di pregio della giornata sarà lo speciale annullo filatelico che il Comitato Santa Virginia in collaborazione con le Poste Italiane ha creato in onore della manifestazione e del nobile patriota Barbaianese. Un elemento di prestigio che entrerà negli annali dei collezionisti e della storia di questo 150°.

 

Domenica 22 maggio la manifestazione proseguirà con le visite guidate e le mostre, ma un altro appuntamento con la storia si terrà alle ore 17.30 quando il dottor Cova, terrà una conferenza sui protagonisti ed eroi che hanno contribuito a creare questa nostra grande nazione.

 

Che dire di più.... vi aspettiamo numerosi per ricordare le gesta e la vita di questo nobile patriota e per festeggiare e onorare l'Unità d'Italia.

GUARDA IL VOLANTINO

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine