Coro Out of time
Coro "Out of Time"


Angelo Testa - S. Virginia

Estemporanea pittura 2015

 


Si è svolto giovedì 17 maggio il pellegrinaggio inter-parrocchiale al Santuario del Sacro Monte di Varese. 6 pullman sono partiti da Lainate, 2 da Grancia - Pagliera e 2 da Barbaiana. Durante il tragitto in pullman, i pellegrini hanno ricevuto alcune informazioni sullo svolgimento della serata e hanno potuto recitare il Santo Rosario.
Giunti ai piedi del monte il gruppo si è diviso tra chi ha voluto percorrere la strada a piedi e chi non potendo ha preferito proseguire in pullman fino in cima. La serata è stata coordinata dalla parrocchia di Lainate in onore di Don Paolo che a settembre verrà nominato Parroco e trasferito nel vicino comune di Pogliano Milanese.
Don Paolo, affiancato da Don Giulio e Don Ernesto e preceduto da un nutrito gruppo di chierichetti, ha percorso il tragitto della via crucis recitando il rosario, seguito da molti pellegrini. Lungo tutto il tragitto si sono potute ammirare le cappelle, all'interno delle quali si trovano dei gessi ad altezza naturale raffiguranti i passaggi della vita di Gesù.
Lo splendido panorama circostante ha accompagnato i pellegrini delle luci del giorno, alle penombre del tramonto per arrivare al buio della notte che ha esaltato il distacco della città con le sue luci e rumori dal monte immerso nel silenzio e nella preghiera.
Giunti al santuario abbiamo assistito alla Santa Messa e al termine un sacerdote del luogo ha dato qualche piccola informazione focalizzando l'attenzione sulla Madonna dalle tre mani posta centralmente al di sopra dell'altare la cui particolarità è appunto la presenza di una terza mano creata per quando viene calato il velo sulla vergine che copre una delle mani.
Dopo pochi minuti lasciati per ammirare i dipinti e le bellezze del Santuario ci siamo diretti ai pullman e successivamente verso Barbaiana.

Guarda le foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine