Coro Out of time
Coro "Out of Time"


Angelo Testa - S. Virginia

Estemporanea pittura 2015

 


La buona cucina lombarda detta come regola fondamentale per la preparazione della Casöla che ciò avvenga espressamente dopo la prima gelata... quest'anno il Comitato Santa Virginia ha rispettato perfettamente questa regola.

Sabato 17 novembre gli amici del Comitato hanno organizzato una vera e propria cena a base del tipico piatto lombardo dedicata a tutti coloro che volevano cenare in compagnia e passare una serata un po' diversa; ma anche per tutti coloro che per un qualsiasi motivo non potevano cenare fuori; è stata data infatti la possibilità di acquistarne una porzione da gustare comodamente a casa.

Il ritrovo era fissato per le ore 19.30 quando dopo i saluti e una preghiera recitata da don Andrea i commensali hanno potuto accomodarsi e preparare lo stomaco attraverso l'assaggio della grappa. Dopo poco è stato servito l'antipasto: un piatto di salumi e olive sottolio. Al termine di questo stuzzichino atto solo alla preparazione dello stomaco è stata portata in sala la regina della serata: la casöla. Come ogni casölata che si rispetti la portata è stata servita insieme a della polenta accompagnata dal Taleggio e dallo Zola. Per tutti coloro che non hanno voluto mangiare la casöla erano state preparate delle lasagne. Al termine della cena, ormai satolli è stato servito il dolce e per aiutare la digestione, del caffè e ammazza-caffè. Durante la cena sono state organizzate due "mini-ruote" con tre premi ciascuna. Le "ruote"hanno assegnato ai vincitori dei buoni acquisto presso l'Agricola, una coppa, un salame, una caciotta e una provola.

Il ricavato della manifestazione e delle "ruote" verrà interamente impiegato per l'acquisto di strutture e più specificatamente il Comitato Santa Virginia sta pensando alla possibile realizzazione di un tendone esterno per l'organizzazione delle feste.

Gli organizzatori ringraziano tutti i partecipanti e tutti coloro che hanno aiutato a realizzare la serata e invitano tutti al loro prossimo appuntamento: il Capodanno!!!

Guarda le foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine