Coro Out of time
Coro "Out of Time"


Angelo Testa - S. Virginia

Estemporanea pittura 2015

 


…IN CAMMINO FRA LE GROANE

In quale modo migliore si poteva festeggiare la prima giornata di sole di questa incerta primavera se non camminando tutti in compagnia alla scoperta di luoghi e sapori del nostro territorio!

Proprio questo è il motto che ha mosso gli avventurosi ed atletici partecipanti dell’iniziativa “una camminata tra le Groane” organizzata dall’Associazione S. Virginia... di Barbaiana in collaborazione con il Comune di Lainate.

Il luogo di partenza nonché prima tappa della nostra avventura è stata proprio Piazza della Vittoria a Barbaiana dove Angelo Testa ha dato una rapida ma intensa descrizione della Chiesa di Barbaiana di oggi e di ieri...

Pronti per la nostra passeggiata, siamo dunque partiti divisi in gruppi di circa 30 persone, ciascuno scortato dai simpaticissimi amici dell’Associazione Nazionale Carabinieri che aprivano e chiudevano ogni gruppo…

Passando per la pista ciclabile ed il breve tratto di terreno sterrato, abbiamo raggiunto l’agriturismo “LatteriAgricola” di Lainate dove i più piccoli si son divertiti osservando gli animali della fattoria mentre i più grandi hanno potuto riscoprire il mondo contadino e le sue realtà non a tutti conosciute.

Dopo un gustoso gelato, siamo ripartiti alla volta della chiesetta di S. Giuseppe di Grancia, piccolo Oratorio di campagna tra Via Pagliera e Via Marche dove abbiamo potuto ammirare la “Madonna dei Sciogli Nodi”…

A pochi passi da qui, eccoci giunti presso la Casa vinicola “Codoro” dei fratelli Cellamare che, aprendo le porte della loro azienda e della loro cantina, ci hanno permesso di conoscere una realtà davvero unica nel settore dell’imbottigliamento e distribuzione dei vini tipici e D.O.C. proprio a pochi passi da casa, nonché di degustare alcuni tra i vini da loro custoditi.

Ripreso il cammino, ci siamo diretti alle volte della Chiesa di S. Andrea in Grancia dove ci attendevano alcune giovani guide che, dopo averci illustrato e spiegato l’origine e l’importanza della chiesetta sul luogo, ci hanno introdotto nel freschissimo edificio descrivendoci ogni piccolo dettaglio dello stesso.

Al termine della visita eccoci ancora in cammino verso il “Lazzaretto” dove ci attendeva un appagante ristoro a base di salamella e bibite fresche.

C’è stato anche chi (piccino e non solo…) ha approfittato della presenza dell’associazione “Il Fortino” di Lainate per provare, per la prima volta, l’emozione di salire su un cavallo vero…

Pienamente soddisfatti della scorpacciata abbiamo preso la via del ritorno tra i boschi fino a raggiungere la meta finale della nostra passeggiata: la Villa Valcarenghi di Barbaiana, antica dimora del nobile Cesare Galluzzi dove abbiamo concluso il nostro viaggio con la visita alle sale affrescate, al museo d’armi e l’abbondante rinfresco finale.

Stanchi ma contenti della nostra gita tra le Groane, riteniamo doveroso ringraziare chi ha permesso tutto questo e penso di interpretare il pensiero di tutti coloro che hanno partecipato dicendo: grazie e alla prossima camminata!!!

Guarda le foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine