Coro Out of time
Coro "Out of Time"


Angelo Testa - S. Virginia

Estemporanea pittura 2015

 


BUON 2008 A TUTTI !!!

Lunedì 31 dicembre 2007 - mancano poche ore a capodanno e fervono i preparativi all'oratorio di Barbaiana per il veglione di Capodanno.

Entro nel bar dell'oratorio e trovo una sala completamente diversa dal solito: il rosso è il colore dominante, festoni intorno al soffitto, stelle di natale addobbate alle finestre e tavoli con tovaglie rosse che riempiono il salone... 270 persone questa sera festeggeranno l'arrivo del 2008 e gli organizzatori si sono adoperati per renderlo più bello possibile. Sembra tutto a posto, il salone è addobbato, la sala da basso è a posto, l'aperitivo è pronto e dalla cucina esce un profumino degno dei migliori ristoranti...

Sono le 20.30 e gli ospiti iniziano ad arrivare, entrano, passano il "ceck-in" per avvisare del loro arrivo e contemporaneamente ritirano un foglietto con un numero, "per una sorpresa" continua a ripetere Sonia, e poi si recano nel salone di sotto per un breve aperitivo in attesa di cenare. Verso le 20.45 si apre il salone del bar e tutti entriamo e ci accomodiamo. Ognuno aveva un posto ben prestabilito contrassegnato con un colore per definire il tavolo e un segnaposto personalizzato col proprio nome per la sedia. Viene servito l'antipasto e subito dopo i primi: risotto con lo champagne e casoncelli con burro, salvia e pancetta... buonissimi. Alberto prende la parola: ringrazia tutti dalla partecipazione, in modo particolare chiunque ha collaborato per la realizzazione della serata; avvisa inoltre che il bigliettino che ci è stato consegnato all'entrata serve per una estrazione, il primo numero estratto vincerà un cesto natalizio pieno di prelibatezze mentre il secondo fortunato estratto un salame. L'estrazione viene effettuata da due bambine e nel frattempo arriva il secondo. Le cuoche hanno superato se stesse servendo pesce persico con pistacchi e contorno di patate e carotine... gustosissimo.
Tra le diverse portate sono state organizzate delle ruote con dei bellissimi salumi come premi. Da sottolineare le "bellissime e giovanissime vallette" che si sono prestate al giro della ruota.

Manca proprio pochi minuti allo scoccare della mezzanotte e sui tavoli vengono posizionati i calici per il brindisi e le bottiglie di spumante, siamo tutti emozionati e rimaniamo a fissare l'orologio in trepida attesa... mancano trenta secondi e iniziamo il conto alla rovescia trenta, ventinove, ventotto... 3-2-1 auguri!!! Partono i tappi degli spumanti, le persone sorridono, si abbracciano e si baciano, passano di tavolo in tavolo a scambiarsi gli auguri; all'esterno si sentono i primi botti. I commensali dopo i primi auguri vanno nella sala dei cappotti e poi tutti all'esterno con il naso all'insù per gustarsi lo spettacolo pirotecnico che saluta l'anno trascorso e accoglie quello nuovo.

Una volta rientrati vengono servite le lenticchie porta fortuna e il cotechino nella speranza di un felice anno nuovo. Alberto riprende la parola e chiede di mettere mano al portafoglio per la prima volta in quest'anno per la prima lotteria dell'anno.
è l'ora del dolce e su di un piatto ci vengono serviti una fetta di panettone e una di pandoro con crema di mascarpone. Per aiutare la digestione limoncello e grappa e per gli assonnati un buon caffè.

Terminata la cena, ormai le due di notte ci siamo scatenati in balli spericolati e tante tantissime chiacchiere. Ormai è ora di andare a dormire e ancora una volta Buon 2008 a tutti!!!

Guarda le foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine