Coro Out of time
Coro "Out of Time"


Angelo Testa - S. Virginia

Estemporanea pittura 2015

 


Da oltre un decennio la Festa della Famiglia la nostra Comunità la festeggia principalmente con la liturgia. Infatti la S. Messa delle 11.15 viene riservata alle coppie che, durante il corrente anno, festeggiano il 5°, il 10°... il 25°... il 50° anniversario del loro matrimonio.

Chi scrive questo resoconto, purtroppo, non può dilungarsi su questa parte così importante in quanto impegnato, con altri, a preparare la seconda parte della festa: il pranzo degli anniversari.
Questo, a differenza della funzione religiosa, ha impiegato un po' più di tempo ad essere recepito dalla nostra Comunità, ma ora - certamente grazie al magnifico "gruppo cucina" - raccoglie numerosi consensi ed una straordinaria partecipazione.

In questo ambito non sto a descrivervi il menù e come è stato da tutti gradito, ma mi premerebbe sottolineare quello che, a mio parere, è l'aspetto più importante: la generale serenità di un convivio familiare.
Le foto che accompagnano questo commento possono meglio di ogni parola rafforzare quanto affermato. Si intravedono persone che discutono affabilmente con il loro vicino; bimbi che - come in ogni casa - giocano e nessuno cerca di zittire i loro gioiosi gridolini; signore, mamme e nonne, che attorno alla tavola perfettamente apparecchiata si scambiano le ultime novità, con l'occhio che - automaticamente - salta dalla persone dinanzi ai bambini che giocano; ragazzi e ragazze che fanno capannello per parlare di cose a loro più vicine senza dover partecipare ai discorsi degli adulti; e via così.

E' questa aria di serena domenica di festa che tutti gli anni mi colpisce, cambiano le coppie, i visi sono diversi, ma la serena atmosfera di festa è sempre la stessa, e nella speranza che non cambi mai vi saluto dandovi appuntamento al prossimo anno.

Arrivederci a gennaio 2009.

Guarda le foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine