Coro Out of time
Coro "Out of Time"


Angelo Testa - S. Virginia

Estemporanea pittura 2015

 


Facciamo un appello a tutti i nostri affezionati lettori... sabato 19 aprile stiamo organizzando un concerto presso la Chiesa Parrocchiale di Barbaiana a cui non potete mancare. Il coro Stella Alpina di Rho si esibirà per tutti coloro che vorranno partecipare a partire dalle ore 21.00. L'ottima musica sarà lo strumento che il comitato Santa Virginia utilizzerà per offrire ai partecipanti l'occasione sia di passare una piacevole serata in compagnia, sia di contribuire con il loro aiuto ad un'ottima causa; il ricavato della serata infatti verrà interamente devoluto all'Associazione Amici di Emanuele che ormai da alcuni anni si occupa della ricerca per combattere la Distrofia Muscolare di Duchenne.

Speriamo che parteciperete numerosi e che sarete altrettanto generosi nell'aiutare insieme a noi questa associazione.

La Distrofia Muscolare di Duchenne è una malattia genetica ed ereditaria legata al cromosoma X, trasmessa dalle madri portatrici sane che si sviluppa quasi esclusivamente nei figli maschi. Si manifesta intorno ai 4-5 anni con difficoltà nella corsa e frequenti cadute portando progressivamente all'uso della sedia a rotelle verso i 12 anni per effetto della degenerazione delle fibre muscolari risparmiando solo i muscoli del viso.
Il Fondo DMD nasce alla fine del 2003 da un gruppo di amici di Emanuele, un ragazzo, oggi studente universitario, affetto da Distrofia Muscolare di Duchenne, con lo scopo di raccogliere fondi per sostenere la ricerca. In Italia esistono circa 20.000 casi e, purtroppo, nessuna cura efficace.
Nel 2005 si è concluso con successo "Progetto Uomo", la prima sperimentazione validata dal mondo accademico sull'utilizzo di cellule staminalinei malati di distrofia muscolare. Questo studio ha confermato la sicurezza di impiego delle cellule staminali sull'uomo, le quali mantengono però, al loro interno l'errore genetico. L'attuale obiettivo della ricerca è quindi quello di indurre le cellule a produrre distrofina (proteina che determina la contrazione delle fibre muscolari), cercando di "ritoccare" l'errore genetico all'interno delle cellule staminali. Questa metodica denominata "Exon Skipping",prevede, utilizzando un vettore, di entrare nel nucleo della cellula e "correggere" l'errore genetico contenuto nel DNA, nonostante la difficoltà rappresentata dalla singolarità dell'errore che ogni malato presenta e che deve quindi prevedere una correzione individuale.

Concerto coro Stella Alpina

Distrofia Muscolare di Duchenne e fondo DMD

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine