Coro Out of time
Coro "Out of Time"


Angelo Testa - S. Virginia

Estemporanea pittura 2015

 


Venerdì 16 maggio 2008 si è svolto l'annuale pellegrinaggio inter-parrocchiale. La destinazione è stata il Seminario Arcivescovile di Milano nella sede in Vengono. Per noi abitanti di Barbaiana questa meta ha un significato particolare visto la presenza di Don Daniele che tra pochi giorni completerà il suo cammino di studi e diventerà ufficialmente sacerdote.

Il ritrovo era fissato in piazza per le ore 19.15 e ci siamo incamminati con ben sette pullman tra Barbaiana, Grancia, Pagliera e Lainate verso Vengono. Durante il tragitto Don Andrea ha dato alcune nozioni sul Seminario e ha recitato insieme a noi il Santo Rosario in preparazione alla serata che ci attendeva.

All'arrivo a Vengono molti di noi sono rimasti estasiati dalla magnificenza e dalla bellezza del luogo, permeato di meditazione e di preghiera. Data la pioggia non siamo stati in grado di rispettare il programma originario con la processione dalla Chiesa parrocchiale al Seminario. Abbiamo quindi svolto l'intera serata all'interno del Seminario recitando prima il Santo rosario nel quadriportico e poi la Santa Messa nella Chiesa posta al centro del Seminario. Sembrava di essere in un'atmosfera surreale, il silenzio e il buio circostante creavano la concentrazione ideale per pregare e affidarsi al Padre.

Al termine della Santa Messa concelebrata da Don Giulio, da tutti i preti del nostro comune e da Don Daniele siamo ritornati ai pullman per fare ritorno alle nostre case. Alle ore 23.15 siamo ritornati a Barbaiana.

Alcuni cenni storici sul Seminario di Vengono

Il seminario di Vengono è attualmente la sede centrale dei Seminari Milanesi. Questo venne creato su direzione di S. Carlo Borromeo obbedendo a quanto stabilito nel Concilio di Trento nel 1954.
La prima pietra del Seminario venne posta il 06 febbraio del 1928 dal Cardinal Tosi. Il 12 maggio del 1935 l'arcivescovo Beato Alfredo Ildefonso Schuster presiedette alla solenne inaugurazione. Già nel 1930 i seminaristi del Seminario liceale di Monza e quelli del Seminario Maggiore di Milano si trasferirono nel nuovo seminario di Vengono Inferiore.
La sede del seminario ha ospitato in questi anni numerosi incontri di grande rilievo, primo tra tutti la visita del Papa Giovanni Paolo II venticinque anni fa.
All'interno del Seminario, affiancata da portici è presente la basilica del "Signore Gesù, Sapienza del Padre". La basilica consacrata insieme al Seminario imita l'architettura delle antiche chiese cristiane. E' dedicata al Signore Gesù, sapienza del padre come si evince guardando all'abside dove, tra due angeli, domina il Cristo Pantocratore benedicente in trono il libro aperto della vita deve sta scritto: "Io sono la luce del mondo; chi segue me non cammina nelle tenebre". All'interno della basilica si possono vedere raffigurati anche i SS. Ambrogio e Carlo, patroni della diocesi e modelli di vita per tutti i seminaristi.
La particolarità della basilica sta nel tabernacolo posto al centro sopra l'altare, che significa che Gesù, presente nell'eucaristia, è al centro di tutto il seminario come anche nella vita dei seminaristi e quindi domani in quella dei sacerdoti.
Il seminario venera la Madonna dei fiori con riferimento ai fiori che sbocciano dal seminario per la Chiesa intera, ovvero i diaconi che diventano sacerdoti novelli. Nel mese di maggio infatti il seminario è in profonda preghiera.

Guarda le foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine