Coro Out of time
Coro "Out of Time"


Angelo Testa - S. Virginia

Estemporanea pittura 2015

 


In preparazione al concerto jazz proposto per il 12 luglio, il cui ricavato verrà devoluto interamente all'associazione POLIFONIA, in particolare per la realizzazione del progetto Autismo, vi vogliamo spiegare anticipatamente dove andrà la vostra generosità.

Come si manifesta l'autismo

L'autismo è una sindrome clinica causata da alterazioni del sistema nervoso centrale di diversa natura. La caratteristica più evidente è il disturbo dell'interazione sociale:
• scarsa o nulla capacità di espressione verbale
• deficit di attenzione
• risposte anomale ai suoni, al tatto e agli altri stimoli sensoriali

I bambini e ragazzi con autismo spesso non rispondono se chiamati per nome, evitano lo sguardo, non riescono a relazionarsi con gli altri in modo adeguato (ad esempio nel gioco). Questo comporta spesso uno sviluppo disomogeneo degli apprendimenti. Azioni semplici come:
• giocare a palla o con le costruzioni
• condividere un gioco al parco
• aspettare il proprio turno
• semplicemente vestirsi

per i nostri ragazzi possono essere imprese molto difficili, da apprendere un pezzo per volta e con molto lavoro.
In contrapposizione sono stati rivelati punti di forza cognitivi - percettivi relativamente a peculiarità di interessi, abilità di memoria e alla rielaborazione visiva.

Polifonie con il progetto Autismo vuole raccogliere i bisogni e i desideri delle persone con autismo. Partendo da questo, creare un servizio che mettendo al centro la persona non sia solo un "dare sollievo" alla famiglia, ma una risposta che tocchi ogni spazio di socialità possibile; una sorta di azione di mediazione, persone che oltre a fare, sappiano conoscere e mettere insieme anche sul territorio le persone con autismo.

Partire da quel che già esiste ed incrementarlo con gradualità. Riunire le forze: GP2 - POLIFONIE - COOP. SERENA insieme per una cooperazione che riunisca risorse motivate e competenti che creino un gruppo di lavoro permanente e riconosciuto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine