Coro Out of time
Coro "Out of Time"


Angelo Testa - S. Virginia

Estemporanea pittura 2015

 


Le vacanze sono finite, molti di noi hanno già ricominciato a lavorare e chi può godersi ancora un po' di vacanze stà per tornare alla quotidianità. Ma la redazione di www.barbaiana.org è già al lavoro e anche il Comitato Santa Virginia ha ripreso i suoi incontri in vista della prossima festa patronale. Nei prossimi giorni vi daremo notizie più precise su questo evento così importante per questo gruppo parrocchiale, ma in questo buon ritorno alle vostre case e ai vostri lavori dopo le meritate ferie, vi volevamo dare un quadro generale di quest'anno (oratoriano) che stà per cominciare e sui vari appuntamenti che il comitato Santa Virginia ha già programmato di realizzare.

Il primo fra tutti ve l'ho già annunciato: è la Festa Patronale che si terrà nel mese di settembre e precisamente il secondo e terzo week-end. Ma ormai il Comitato ci ha abituati a tanti appuntamenti che guardando il calendario si sviluppano con cadenza quasi mensile.

A novembre, come ormai da parecchi anni, ci invitano ad un pranzo di tutto rispetto soprattutto per noi lombardi: la casolata.

A dicembre verrà organizzato un pranzo a tema... questo è un evento nuovo e pertanto particolarmente misterioso: cosa vorrà dire a tema ?

Negli anni precedenti veniva organizzato il Capodanno che ha riscosso molto successo di pubblico ma quest'anno viene inserito con numerosi punti di domanda che stanno ad indicare che probabilmente gli organizzatori sono molto incerti per la grossa mole di lavoro e la fatica che questo evento comporta.

A gennaio verrà festeggiato come tutti gli anni Sant'Antonio con il consueto falò che di anno in anno raccoglie sempre più persone grazie all'organizzazione sempre migliore.

A febbraio un altro evento tradizionale e classico nei calendari del Comitato: S. Biagio e il pane benedetto.

A marzo verrà organizzato un concerto il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza; di questo evento non si sa molto di più visto che non si è ancora deciso né il tema dello spettacolo né la destinazione del ricavato.

Ad aprile, come non organizzare il classico Pellegrinaggio... quale sarà la meta di questo 2009 ?

A maggio, oltre ai rosari nei rioni, il Comitato Santa Virginia parteciperà all'iniziativa promossa dal Comune di Lainate denominata "Una settimana tra le Groane" che prevede un'intera settimana dedicata alla cultura e alla scoperta di luoghi e ville della nostra zona.

A giugno è in programma un evento che sta prendendo sempre più piede nel calendario: la Festa in Piazza. Chissà cosa inventeranno per rendere questa festa tipicamente estiva sempre più coinvolgente e frizzante!

A luglio l'ultimo evento di questa stagione: Musica a palazzo con musica classica e Jazz in un teatro naturale e storico del nostro piccolo e grande paese.

Guarda il calendario 2008-2009

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine