Coro Out of time
Coro "Out of Time"


Angelo Testa - S. Virginia

Estemporanea pittura 2015

 


La settimana che anticipa e termina con l'inizio della festa patronale è stata l'occasione come ormai da diversi anni di celebrare le Sante Messe nei vari rioni del nostro paese. Questo momento molto sentito da tutti i barbaianesi permette di pregare per tutti gli abitanti del rione ospitante e soprattutto per tutti i defunti del rione stesso.

Come già detto il primo rione ospitante è stato il Ronchetto che ha celebrato la propria Messa in un fredda serata. Per questo motivo e non solo per questo rione le Sante Messe di quest'anno non sono state popolate come le precedenti annate. Martedì sera la celebrazione è stata effettuata presso il Campo sportivo ovviamente per il rione Vigna. Mercoledì è toccato al rione campagnolo e giovedì al rione Girasoli nella piazza del quartiere. Venerdì l'ultima Santa Messa nel rione Boscaccio che quest'anno ha avuto l'onore di celebrare la propria funzione con l'Urna di Santa Virginia. Al termine della Messa un corteo ha cantato e pregato portando la Santa per le vie del rione. Due innovazioni hanno reso diversa la processione di quest'anno: la banda Giuseppe Verdi di Lainate ha accompagnato il corteo per tutto il tragitto alternando i propri brani a quelli intonati dalla Corale Santa Virginia e alla preghiere dei preti officianti.

L'urna di Santa Virginia in questa processione è stata trainata da un cavallino su un carretto addobbato con i colori del rione; di questa innovazione sono soprattutto contenti i numerosi volontari che negli anni hanno sempre portato a spalla la pesante e scomoda urna.

Al termine della processione l'urna è stata deposta sull'altare della chiesa parrocchiale e la funzione è stata chiusa con la rituale benedizione. All'uscita dalla chiesa la musica in oratorio ha attirato numerose persone. Il comitato Santa Virginia ha pensato di recuperare la serata di sabato 13 quando il maltempo aveva impedito lo svolgimento della manifestazione. Alcuni coraggiosi nonostante la temperatura non fosse proprio ottimale ha ballato e sostato vicino al palco per ascoltare il gruppo e osservare i ballerini e le loro coreografie. Anche la pesca di beneficenza e il punto ristoro hanno aperto i battenti invitando i presenti a giocare e gustare alcuni piatti caldi.

Guarda le foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine