Coro Out of time
Coro "Out of Time"


Angelo Testa - S. Virginia

Estemporanea pittura 2015

 


Domenica 23 Novembre i cori delle tre parrocchie di Lainate, assieme al coro "Note d'Argento", si sono ritrovati in occasione della festa di Santa Cecilia, protettrice dei musicisti e dei cantori.

Quest'anno l'appuntamento era a Barbaiana e sotto la guida del maestro Armando Bratus, con all'organo Dario Miglietta, un centinaio di cantori hanno animato la Santa Messa delle ore 11.15. L'effetto di quattro gruppi che cantavano assieme ha suscitato nelle persone presenti, così come lo scorso anno nella chiesa di Grancia, sensazioni profonde e l'auspicio che esperienze di questo tipo possano ripetersi in futuro.

Nell'omelia il parroco Don Giulio, ha elogiato tutti coloro che fanno parte dei nostri cori e che animano con il loro impegno le feste e le liturgie e li ha esortati a proseguire sempre con lo stesso spirito di servizio.

La festa è poi proseguita nel salone dell'oratorio, con un pranzo organizzato dal Comitato Santa Virginia, che ha rinsaldato ancor di più l'amicizia fra i partecipanti dei vari cori e le loro famiglie.

Il sindaco Bussini e la vice sindaco Tina Spotti, sempre presenti in queste occasioni di festa, hanno avuto parole di elogio per l'impegno profuso, sottolineando come queste siano iniziative che rendono vive le nostre comunità. La giornata è stata impreziosita poi dalla visita a sorpresa di una parte del "Coro Alpino Milanese" che si è esibito in alcuni canti alpini a più voci.

L'incontro è quindi terminato con un "Va pensiero" cantato da tutti e quattro i cori e con un arrivederci per la festa di Santa Cecilia del prossimo anno.

Livio Ghezzi


Domenica 23 novembre 2008 il nostro coro "Note d'Argento" ha vissuto una giornata fantastica: la Festa di S. Cecilia! Questa festa è nata lo scorso anno quando il nostro maestro, Claudio Tagliaferro, ha espresso il desiderio di riunire tutti i cori lainatesi in occasione della ricorrenza di S. Cecilia, patrona della musica e musicista lei stessa.

Mentre lo scorso anno ci siamo ritrovati nella parrocchia di S. Francesco d'Assisi a Grancia-Pagliera, quest'anno abbiamo avuto la possibilità di festeggiare a Barbaiana.
I quattro cori lainatesi (coro Santa Virginia, coro Note d'Argento, coro liturgico di Grancia-Pagliera e coro Liturgico di Lainate), si sono presentati puntuali per la S. Messa delle ore 11.15 nella chiesa S. Bernardo di Barbaiana ed hanno preso posto nell'abside, dietro all'altare.

Nonostante l'alto numero di partecipanti (circa 100) il coro Santa Virginia che ci ospitava, ha organizzato tutto alla perfezione. Ciascuno aveva il suo posto a sedere e quando è iniziata la S. Messa il maestro Armando Bratus ci ha brillantemente diretti nei canti.
Che emozione cantare in chiesa e con un coro così numeroso!

Al termine, dopo la lettura della preghiera a Santa Cecilia, ci siamo trasferiti all'oratorio San Giuseppe per la "casölata", organizzata dal comitato Santa Virginia.
Il pranzo è stato ottimo e dobbiamo complimentarci con le cuoche e con i volontari che lo hanno preparato e servito.
Fra una portata e l'altra c'è stata animazione con simpatici indovinelli, lettura di poesie, tanti canti ed una lotteria (il cui ricavato andrà a favore della piccola Angelica Provenza di Lainate). Sono arrivati anche alcuni amici del coro Alpino Milanese, che ci hanno deliziato con i loro brani, fino al tardo pomeriggio. La festa è terminata con uno stupendo Va' pensiero interpretato dai cinque cori presenti.

Insomma, abbiamo passato una giornata in preghiera prima e in allegria poi, con tanto divertimento: abbiamo mangiato bene e bevuto a volontà, abbiamo chiacchierato con tante persone, abbiamo cantato brani dal liturgico al popolare fino al classico! Il tempo è volato e in un attimo si è fatta sera...

Un grazie particolare al Sindaco Mario Bussini e all'Assessore alla Cultura Celesta Spotti che ci hanno onorato con la loro presenza alla manifestazione.
Un sentito ringraziamento lo rivolgiamo anche a tutti i volontari impegnati attivamente nella "festa" perché se non ci fossero... bisognerebbe inventarli!

Coro Note d'Argento


Con la S. Messa celebrata alle 11.15 dal nostro parroco Don Giulio e animata dalle 4 corali di Lainate (erano presenti ben 94 coristi) diretta per l'occasione dal direttore di casa, è iniziata la splendida festa di S. Celicia patrona dei musicisti e del bel canto. Ha fatto seguito il pranzo con la famosa Casöla e durante il pranzo ho dedicato una filastrocca composta per l'occasione:

Voglio fare un augurio con tutti i presenti
ai coristi e
ai loro parenti
Di una lunga vita serena e impegnata
con le rispettive
corali e che sia di lunga durata
S. Bernardo, S. Vittore, S. Francesco
i nostri patroni
sono di sicuro dei grandi Santoni
Con noi abbiamo
anche le Note D'Argento
e il loro direttore si è detto contento
E'
stata per me una grande soddisfazione
dirigere 4 cori con circa 100
persone
Questa iniziativa sta diventando ormai una tradizione
speriamo
che anche altri coltivino questa bella vacazione
Con queste poche e
semplici rime auguro a tutti: coristi, amici e presenti
ogni bene, e
siate sempre allegri e contenti
Infine un grande ringraziamento e qui
voglio un boato
alla Corale e al Comitato di Santa Virginia che ha
organizzato

Ringraziamo di cuore il Comitato di Santa Virginia che come sempre si è distinto per la perfetta organizzazione del pranzo e lo incoraggiamo a farlo anche per l'ultimo dell'anno.
Un altro sentito ringraziamento al Coro Note D'Argento che è il promotore di questa tradizione in occasione di S. Cecilia. Grazie anche per gli allegri canti durante la casölata.
Infine un ringraziamento va anche a una parte del Coro Alpino Milanese che ha contribuito notevolmente alla riuscita di questa splendida FESTA. E' sottointeso che tutto questo non sarebbe stato possibile senza l'avvallo dei nostri Sacerdoti.

Oltre all'ottimo pranzo la riuscita di questa festa è stata caratterizzata dal coinvolgimento dei presenti che tra canti, chiacchierate, risate e ruote della fortuna per beneficenza erano davvero felici e contenti.

Cogliamo l'occasione per invitare tutta la popolazione a due concerti che si terranno all'oratorio di Lainate (per beneficenza) il 13 dicembre e al tradizionale Concerto di Natale sabato 20 dicembre p.v. a Barbaiana in Chiesa.

Cordiali saluti
Bratus Armando

Guarda le foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine