Coro Out of time
Coro "Out of Time"


Angelo Testa - S. Virginia

Estemporanea pittura 2015

 


Gennaio è quasi terminato, Sant'Antonio con il suo falò è già passato e come ogni anno i primi di febbraio portano con sé un'altra delle tradizioni ricordate dal Comitato Santa Virginia.

Il 3 febbraio la Santa Chiesa festeggia S. Biagio di Sebaste, Santo protettore della gola. In onore di questo Santo e a memoria della sua vita e delle sue opere sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio il Comitato Santa Virginia farà benedire il pane. Durante tutte le Sante Messe potrete trovare il pane benedetto, accompagnato dal pane con l'uva, sul sagrato della chiesa.

Questo è uno degli appuntamenti tipici dell'inverno che vi consentirà di assaggiare dell'ottimo pane, che a seguito della benedizione impartita da Don Giulio, vi proteggerà per tutto l'anno dai malanni causati dalla gola.

Vi aspettiamo numerosi per onorare anche quest'anno San Biagio.


San Biagio

S. Biagio, Santo protettore della gola, era un medico di origine armena che visse nel IV secolo. Divenne vescovo di Sebaste dove operò numerosi miracoli. Fu arrestato durante la persecuzione ordinaria di Licinio e nel corso della sua prigionia fu picchiato e maltrattato; come pena esemplare venne gettato legato in un lago dal quale uscì vivo. A questo punto per ordine di un giudice venne decapitato.
E' stato innalzato alla dignità di Santo ed invocato contro i mali di gola, perchè durante la sua prigionia, guarì miracolosamente un ragazzo che aveva una lisca di pesce conficcata nella trachea.
E' patrono di Maratea perchè secondo la tradizione le sua spoglie vennero, successivamente alla morte, trasportate con una nave che si incagliò proprio a Maratea; l'urna contenente i resti del Santo è tutt'oggi presente nella chiesa che si trova in cima al monte di Maratea.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine