Coro "Out of Time"

NEWS

Home

 

La storia

 

Il maestro

 

La formazione

 

Il repertorio

 

Foto

 

Video

 

I concerti

 

News

 

Dicono di noi

 

Contatti

Colonia!!!!


Eccoci! Dopo qualche giorno in trasferta in terra tedesca, noi del Coro Out of Time siamo tornati a Milano.  

Forse sarà scontato dirlo, ma l’esperienza che abbiamo vissuto è stata a dir poco straordinaria.

Siamo partiti venerdì 23 settembre all’alba dall’aeroporto di Orio al Serio e siamo arrivati nella città di Colonia giusto in tempo per la colazione. Ad accoglierci all’aeroporto c’era la cara Stephanie che non era felice di vederci, ma di più.

Abbiamo preso subito il treno per il centro della città, dove ad attenderci c’erano Hubert, il direttore del coro, e Uda, una delle coriste. Dopo una ricca colazione abbiamo iniziato un fantastico tour a piedi della città con tanto di guida parlante italiano; una breve tappa nella città vecchia e poi subito una passeggiata lungo il Reno. Incredibile!

Abbiamo pranzato in un locale tipico tedesco. Lì ad aspettarci c’erano anche Karin, un’altra corista, e suo marito Horst.

Nel pomeriggio, Stephanie ci ha portato a fare un giro sulla funivia che taglia perpendicolarmente il fiume Reno e, da lassù, il panorama si è rivelato spettacolare.

Al mattino del giorno successivo abbiamo visitato la cattedrale di Colonia, in stile gotico. Curiosità? È l’unica cattedrale al mondo con l’indicazione del numero civico. La costruzione del duomo è iniziata nel 1248 ed è stata terminata alla fine dell’800; ci sono voluti circa 600 anni per terminarlo, ma in compenso è stato dotato di due maestose torri, dette torri gemelle, dell’altezza di 157,38 m. Grazie a questa altezza, il duomo si annovera tra i monumenti più alti del mondo. Questa splendida cattedrale ospita le reliquie dei Re Magi, quelle che Federico Barbarossa ha portato via da Milano quando è diventato imperatore del Sacro Romano Impero. Sono proprio loro il motivo per cui è stata costruita questa maestosa cattedrale.  

Dopo il pranzo a Colonia abbiamo preso di corsa il treno per tornare a Frechen, dove si sarebbe svolto il grande concerto in compagnia del Coro Bruckenschlag. Che dire? È stata una serata magnifica all’insegna della musica e del divertimento e noi tutti la porteremo nel nostro cuore per sempre. A fine concerto, ci siamo rifocillate con i deliziosi manicaretti preparati dalle tante signore del coro tedesco.

L’ultimo giorno abbiamo animato la santa messa e a seguire siamo andati tutti a mangiare in un ristorante italiano. Un piccolo aneddoto: il nome del ristorante era i “XII Apostoli”. Indovinate un po' in quanti eravamo noi a tavola?! In tredici! XD

Terminato il pranzo un giro in battello sul Reno era d’obbligo.

Purtroppo, però, il tempo vola, soprattutto quando ci si diverte. Era arrivata l’ora di tornare all’aeroporto per prendere il volo del ritorno. E, dopo tre giorni fantastici, il momento dei saluti è stato davvero emozionante, ma ci siamo lasciati con la promessa di tenerci in contatto e trovare al più presto un’altra occasione per poter passare del tempo insieme.

È stato bello avvicinarsi ad un’altra cultura, ovviamente diversa dalla nostra.

Esperienze come questa hanno il potere di rimanere per sempre nel cuore, negli occhi e nella mente di chi le ha vissute.