Coro "Out of Time"

NEWS

Home

 

La storia

 

Il maestro

 

La formazione

 

Il repertorio

 

Foto

 

Video

 

I concerti

 

News

 

Dicono di noi

 

Contatti

25 aprile 2012: quattro passi...in Città Alta!


 

…Se per tutta Italia il 25 Aprile è un importante giorno di festa e memoria, per noi di Barbaiana si aggiunge un motivo in più per festeggiare poiché, come ogni anno, si rinnova l’appuntamento con la gita del Comitato S. Virginia che da poco tempo è diventato anche Associazione!!!...

Tutti svegli all’alba (o quasi tutti…) pronti a partire quest’anno alla volta della Città Alta Bergamasca…

Ad attenderci proprio davanti alla stazione della Città Bassa, insieme ad uno stuolo di carabinieri pronti alla parata del 25 aprile, una bravissima guida che ci ha accompagnati a visitare i monumenti, gli edifici e le strade più importanti della graziosa città… Un susseguirsi di suggestive vedute architettoniche, artistiche e paesaggistiche di particolare interesse che, grazie anche alle interessanti spiegazioni della guida, hanno affascinato grandi e piccini, il tutto coronato da uno splendido sole e da una frizzante arietta primaverile.

Alle 12.15 tutti pronti a tornare alla Città Bassa, i più temerari a piedi e i meno intrepidi in funicolare, per trasferirsi in Valle Imagna per il ristoro e concludere la gita al Santuario della Madonna della Cornabusa.

Nel frattempo qualche nuvoletta si affacciava ad oscurare il sole, ma senza paura (o quasi…) ci siam apprestati a raggiungere il Santuario della Madonna della Cornabusa dove abbiamo assistito e cantato alla S. Messa.

Il Santuario che ci accoglieva era una vera e propria grotta dove si racconta sia stata ritrovata la statua di una Madonna molto antica da una bambina sordo-muta che, dopo il ritrovamento, ha acquistato il dono dell’udito.

Un Santuario davvero caratteristico, dove si assiste alla messa accompagnati dal rumore dell’acqua che sgorga dietro l’altare e tra le gocce d' acqua che cadono tra le panche dove siedono i fedeli…

Nel clima di raccoglimento del Santuario abbiamo celebrato la S. Messa ed ascoltato il racconto del Parroco che ci ha illustrato la storia del Santuario, meta di pellegrinaggio legata anche alla figura del Beato Papa Giovanni XXIII a cui egli stesso diceva di essere molto affezionato.

Con un po’ di tristezza per l’apprestarsi della fine di questa giornata, siamo tornati, a piedi, al pullman che ci ha riaccompagnati al nostro paesino non tanto lontano da questi caratteristici luoghi, forti di un’esperienza che ha arricchito le nostre conoscenze ma soprattutto il nostro spirito!

 

Alla prossima! 

Coro Out of Time

Guarda le foto